Le candele sono da sempre associate alla spiritualità, sono simboli di illuminazione e trasformazione. Nell’immaginario collettivo accendere una candela ha diversi significati: mettersi in comunicazione con la divinità o con l’universo, esprimere un desiderio, riuscire a muoversi nel buio della notte. Questo rito include tutti gli elementi della natura: la candela rappresenta l’anima, il fuoco l’amore, la cera che si scioglie è l’acqua, la cera la terra, l’aria il fumo.
I colori delle candele sono molto importanti, possono influenzare il nostro stato d’animo:
La sabbia rappresenta l’unione indissolubile, infatti una volta che i granelli sono stati mischiati non è più possibile dividerli. Come il rito delle candele, anche questo è collegato ai quattro elementi della natura: la sabbia è scorrevole come l’acqua, adattabile come la terra, bruciante come il fuoco, leggera come l’aria.
Nel matrimonio mischiare sabbie di colori differenti indica la volontà di iniziare un nuovo cammino con il coniuge, sebbene i singoli individui provengano da famiglie, tradizioni e percorsi diversi.
È un rituale molto suggestivo, bellissimo per le cerimonie in spiaggia. È perfetto per i matrimoni in stile country, boho o raffinati. Sapete che esistono sabbie di tantissimi colori differenti? Scegliete gli abbinamenti perfetti e avrete una cerimonia scenografica e indimenticabile!
La rosa è la Regina dei Fiori, simboleggia amore e devozione. Rose rosse e bianche insieme significano unità e, per questo motivo, sono perfette per le cerimonie simboliche. La rosa ha un’origine antichissima, se ne parla addirittura nella mitologia. Si narra che la Dea dei Fiori, Clori o Cloride, anche detta Flora, avesse creato la prima rosa per salvare la vita di una bellissima ninfa, ormai alla fine dei suoi giorni. Per preservare una creatura tanto affascinante, Clori tramutò la ninfa in un fiore e chiese agli altri Dei dell’Olimpo di aiutarla. Afrodite le donò l’appariscenza, Dioniso le regalò un profumo indimenticabile, le tre Cariti effusero la grazia, Zefiro soffiò via le nubi e Apollo la irradiò con la sua luce. Sbocciò così la più bella tra le belle, che ancora oggi è la prescelta per i matrimoni.
Il rito simbolico delle rose può essere realizzato in due modi diversi, gli sposi possono scegliere se coinvolgere attivamente gli ospiti o no. In generale, la rosa rappresenta l’amore e il primo prezioso dono che gli sposi si scambiano come marito e moglie.
Se siete amanti del vino, avete probabilmente sorriso nel leggere che esiste un rituale dedicato proprio alla bevanda dell’ebbrezza. Sappiate però che il vino ha un significato molto profondo e per questo viene utilizzato nelle cerimonie. Avete mai sentito dire “Il vino fa buon sangue”?. Beh, dai tempi antichi il vino è simbolo del sangue, non solo nella religione cristiana cattolica. Esso rappresenta l’energia, la linfa che porta la vita a tutti gli organi del corpo. È inoltre un dono della Terra che ci viene dato in autunno prima che giungano i freddi mesi invernali.
Questo rito può essere realizzato in diverse modalità ed è veramente scenografico se celebrato tra i vigneti. Sicuramente è uno dei riti simbolici di matrimonio più apprezzati in Toscana!
Piantare un alberello insieme durante la cerimonia è un gesto molto emozionante. L’albero è un simbolo chiaro e potente, rappresenta la vita e il perpetuo rinnovarsi, contiene in sé un processo di evoluzione. L’albero ha le radici nella terra ma si innalza verso il cielo, come l’amore che ha bisogno di basi solide ma aspira alla crescita quotidiana.
Nel giorno del matrimonio l’albero rappresenta l’amore degli sposi e, piantandolo in collaborazione, la coppia si prende l’impegno di custodirlo.
Se immaginate una cerimonia intima con un ristretto numero di ospiti, i più cari per voi, questo è uno dei rituali che vi consiglio. Consiste nel leggere alcuni pensieri, lettere o auguri che gli invitati hanno scritto per voi nei mesi precedenti le nozze.
Scrivere una lettera a mano è un gesto d’amore. In un’epoca così frenetica è meraviglioso ricevere un pensiero da parte di una persona che si è seduta, ha riflettuto e ha scelto di dedicarvi proprio quelle parole, non altre.
Non abbiate timore di chiedere agli ospiti una cosa del genere, non è obbligatorio che lo facciano tutti e non conta la quantità ma la qualità di ciò che ricevete. Sarà un ricordo emozionante e potrete custodire i foglietti in un fantastico scrigno personalizzato.
Avete una grande passione per l’arte? Questo è il rito che fa per voi! Consiste nel realizzare un dipinto durante la cerimonia. Non dovete spaventarvi! Se non siete esperti ma vi piace quest’idea potete scrivere i vostri nomi, la data delle nozze o abbozzare delle linee. L’importante è scegliere i colori e le tonalità con criterio. La vostra piccola opera d’arte sarà l’espressione di un percorso tutto nuovo che inizia con il matrimonio.
Potrete aggiungere elementi e tocchi di colore durante gli anniversari. Sarà un continuo rinnovare la promessa che vi siete fatti nel giorno del Grande Si.
Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande prima possibile.